BULLI IN VIAGGIO:  IN TRENO
Viaggiare
in treno
con un bulldog
inglese? Certo!

Il primo viaggio in treno lo feci con Sole , Salerno-Milano.

A parte doverla convincere che non potesse viaggiare seduta sul sedile accanto al mio, viaggiare con lei era stupendo. Dormiva tutto il tempo.

Una volta capitammo nel posto a quattro, quello con il tavolino in mezzo.

Sole costrinse tutti a viaggiare con le gambe schiacciate verso il proprio sedile e, una volta entrata nel sonno profondo, quello bello e rilassante… puff.. sganciò una Molotov in stile bullesco che rischiò di farci espellere dal treno direttamente dal finestrino…

Avete presente il martelletto rosso da usare in caso di emergenza? Ecco, i nostri compagni di vagone erano già pronti alla frantumazione.

Ricorderò sempre il nostro ultimo viaggio in treno insieme, lei in braccio a me che guardava fuori dal finestrino (v. foto).

Con quale treno viaggiare?

Il più delle volte preferisco viaggiare con Italo.

Si può portare un solo cane per carrozza, ma Italo mette a disposizione il posto singolo ad inizio carrozza con dello spazio accanto che permetta al bulldog di sdraiarsi senza far star scomodi gli altri passeggeri oppure arrecare danno a chi non gradisca i cani e senza il rischio per lui di essere calpestato.

Appena saliti uno degli operatori del treno passa a salutarvi e verificare che sia tutto ok. In passato regalavano anche un tappetino logato per far accomodare il cane. Ora non lo danno sempre, ma basta portarsi una copertina o un telo da casa.

Con Teodora invece, durante uno dei nostri viaggi dal sud per tornare a casa nostra al nord, decisi di scendere alla stazione di Roma Termini per farla sgranchire un attimo e perché ero convinta che dovesse fare la pipì.

Il treno giunse da Napoli con quasi dieci minuti di anticipo, il che significava che avevamo quasi 25 minuti di tempo prima di ripartire.

Mi incamminai con Teodora al guinzaglio lungo la banchina, non verso la stazione, ma dal lato opposto.

Ero convinta che ci fosse un pezzetto di prato alla fine della banchina stessa (non c’era, giusto per la cronaca).

Evidentemente più persone avevano fatto il mio stesso pensiero precedentemente perché Teodora annusava un sacco di pipì sparse qui e là, proprio nel tratto esterno della banchina. Ma lei non la faceva.

Cammina cammina, il tempo passava… E quando si mette a fare la pipì? Esatto! Proprio mentre il controllore fischiava per avvisare che il treno fosse in partenza.

Vi assicuro che le banchine a Roma sono davvero lunghissime. Cominciammo a correre come due pazze e io urlavo “aspettate, arriviamo!” Mio marito era sul treno, con la testa che faceva capolino dalla porta con l’espressione che non vi descrivo per amor proprio.

Comunque, ce l’abbiamo fatta! Preso, al volo, ma preso.

Quindi, se scendete, tenete d’occhio l’orologio.

Paranoie da bullgenitore

Tranquilli, anche io avevo le vostre stesse paranoie per i primi viaggi:

- Se non sta tranquilla?

- Se le scappa la pipi?

- Se abbaia?

- Se fa le puzzette?

- Se non si sente bene?

Tutti dubbi più che legittimi, ma si può viaggiare in treno con loro con grande serenità solo con piccole accortezze.

- Fate fare una bella passeggiata al vostro bulldog inglese prima di partire per un viaggio in treno, in modo che possa approfittare dell’effetto culla del treno per un bel sonno riposante.

- Fate fare i bisognini al vostro bulldog prima di salire in treno.

- In alcuni casi è meglio farli partire a stomaco vuoto per evitare che stiano male. Nel mio caso vale l’esatto opposto, se non mangiano non si sentono bene, quindi fate una valutazione in base a come rispondono normalmente allo stimolo dell’auto.

- Portate con voi una ciotolina dove possiate fargli bere dell’acqua a temperatura ambiente (meglio se ve la portate da casa perché sul treno potreste acquistarla troppo fredda).

- Mettete nella borsa lui dedicata delle traversine. Normalmente non hanno nessuna necessità, ma meglio essere previdenti.

- Se temete che si possa agitare, fatevi consigliare dal veterinario delle gocce omeopatiche rilassanti. Noi usiamo i fiori di Bach o quelli Australiani della linea pet che non hanno controindicazioni e sono totalmente naturali.

- Portate con voi tutto il kit di emergenza qualora dovesse avere un colpo di calore

- Al contrario, potrebbe esserci una forte escursione termica fra l'esterno e l'interno perché spesso l'aria condizionata rende i treni delle ghiacciaie. Portate con voi una felpa abbinata per voi e per il vostro bulldog.

- In treno è obbligatoria la museruola. Non necessariamente indossata, ma se il personale di bordo dovesse richiedervi di farla indossare al vostro bulldog, dovrete farlo per non incorrere in sanzioni. Io ho un certificato veterinario in cui si dice che la museruola sia sconsigliata per i brachicefali e, fortunatamente, nessun controllore mi ha mai chiesto di farla indossare ai miei cani. Siete comunque obbligati ad averla con voi e farla indossare qualora vi venisse richiesto. Serve anche il libretto delle vaccinazioni che deve essere aggiornato.

- Se viaggiate in estate prenotate treni solo la mattina presto o la sera tardi. In treno c’è l’aria condizionata, ma se si dovesse guastare il treno (ipotesi non del tutto remota) il rischio sarebbe troppo alto e anche una volta scesi dal treno lo sbalzo termico potrebbe non giovare ai nostri bulldog.

- Programmate anticipatamente gli spostamenti dalla stazione di destinazione al luogo dove soggiornerete per evitare che il vostro bulldog corra rischi. Ha viaggiato bene in treno, non roviniamo tutto proprio ora.

- Potete fare una prova su una tratta breve prima di prenotare un viaggio lungo.

- Se il vostro bullo si stressa troppo, evitate di farlo viaggiare. Esistono dog sitter che possono venire al vostro domicilio, asili per cani e strutture che possono occuparsene durante i vostri spostamenti.

Ricordatevi che per i cani di peso superiore ai 10 kg serve il biglietto. Informatevi direttamente sui siti di Trenitalia o Italo.

Quelli inferiori a 10 kg viaggiano gratis ma devono essere in apposito trasportino.

A volte il mese di agosto entrambe le società applicano degli sconti al biglietto per il trasporto dei nostri amici a quattro zampe.

 Trenitalia è in promo tutto il mese a 5€ a cane, Italo addirittura offre viaggi gratuiti anche ai cani di grossa taglia per tutto il mese di luglio e di agosto  per supportare le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono.

E allora buon viaggio con i vostri bulldog inglesi e i vostri amici a quattro zampe in genere #BullfitInviaggio

Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.