CHI HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO…

CHI HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO…

A volte mi sento dire che sono molto fortunata perché lavoro per me stessa e non ho un capo che imponga tempi e modi. Quindi un mercoledì può diventare una domenica e una domenica può già essere un lunedì.

E’ vero: la libera professione o comunque avere un’attività propria è una condizione che dà libertà di organizzare il tempo come meglio si crede. Purtroppo è anche molto facile, quando non si ha nessuno a cui dover rendere conto, perdere tempo.

Io ho una tabella di marcia ben oleata. Ho due bulldog in casa e quindi ho necessità di avere una routine anche per il loro benessere. Il tempo è davvero il bene più prezioso che abbiamo. Leggevo stamattina di un bimbo di cinque anni che le ha provate tutte per sconfiggere il suo male, ma non esiste cura per lui e quindi la cosa più preziosa che ha è il tempo. In realtà per lui è importantissimo perché sa di averne poco a disposizione e un calciatore della nazionale inglese ha deciso di regalargli il proprio tempo dato che i soldi non servono più perché non esistono cure. Mi sono fermata a riflettere. Come mi capita ogni volta che leggo notizie di questo genere. E poi?... Me lo dimentico, perché do per scontato di avere tempo. Sì, ho la certezza che la giornata abbia 24h… e, se ci rifletto, davvero ce ne sarebbero 8 per dormire (un sogno praticamente), 8 per lavorare e 8 per vivere il proprio tempo libero. Se metto su un foglio le 24h suddivise ora per ora…mi ritrovo che ho lavorato almeno 13 ore ogni giorno, quindi ho “rubato” tempo al sonno o al tempo libero… E sapete perché? Perché non mi do un tempo per fare le cose. Io sono fortunata che i bulli lavorano con me, quindi me li godo tutto il giorno comunque, vengono con me in laboratorio, gironzolano tra le sarte, abbaiano al rumore delle macchine da cucire a pedale, si rincorrono lungo il tavolo di taglio. Se parte il plotter con i cartamodelli nuovi sembrano dei pazzi che devono combattere contro un mostro… Loro si sanno godere il loro tempo.

Se dormono, dormono. Se è ora di mangiare, mangiano. Se è ora del parco, giocano e rincorrono frisbee e palloni e giocano con gli altri cani. Per assurdo loro che non hanno il libero arbitrio, sono più saggi di noi e sanno godere del loro tempo. Io sono schiava del mio telefono. Ma è più forte di me. Ho le amiche più care lontane e la mattina le trovo tutte lì per il buongiorno, ma è una scusa… è una droga che mi porta via tanto tempo. E’ giusto che lo usi per il lavoro, ma quando sono fuori, a volte quasi non mi godo le persone perché devo “postare”… forse un po’ triste è. “E’ un luogo comune Emi”, penserete voi. Ma io farò un esperimento: mi darò un tempo anche per questo e credo che ne otterrò benefici.

Godetevi il tempo con le vostre persone e con i vostri bulli più che potete. Mezz’ora al parco con loro… be’ una story per Instagram la faccio eh e anche qualche foto, ma poi mi dedico solo al gioco con loro. E oggi proverò a lavorare “solo” 8h… usando il telefono unicamente per lavoro… sono quasi certa che finirò anche prima delle 8h… e voi? Chi ha tempo non aspetti tempo dicono… Mi sa che hanno ragione! Buon tempo a tutti.

 

Abbigliamento bulldog inglese

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.