Quello che non sapevate del Bulldog Inglese

QUELLO CHE NON SAPEVATE DEL BULLDOG INGLESE

Il Bulldog Inglese è la più riconoscibile delle razze di cani rappresentando per molte persone il simbolo e lo spirito britannico. Quello che non sapevate del Bulldog Inglese è che è una razza forte, tenace e rappresenta una delle più antiche razze canine.

Il Bulldog Inglese è forse la razza più famosa nel mondo.

I loro padroni sono totalmente pazzi di loro, del loro fascino, della loro personalità, del loro modo di essere… tutto molto particolare.

Se la vostra famiglia ha già adottato un meraviglioso Bulldog Inglese, se siete in procinto di adottarlo o magari vi piace semplicemente, questo articolo potrebbe risultare molto interessante perché affronteremo quello che non sapevate del Bulldog Inglese.

Passiamo dunque a presentarvi alcuni aspetti di questa meravigliosa razza forse ancora sconosciuti a voi amanti.

 

1-    Non sanno nuotare

La maggior parte delle persone è convinta del fatto che tutti i cani sono in grado di nuotare, ma se la maggior parte dei cani subito dopo essere nati riescono a galleggiare in acqua, altri potrebbero affondare come veri e propri sassi.

Il Bulldog Inglese rientra in questa particolare categoria di sassi. In base alle loro dimensioni ed il peso della loro testa e del collo, non sono in grado di tenerla fuori dall’acqua per poter respirare rimanendo a galla, con il risultato di enormi culoni che galleggiano tipo boa.

Ovviamente non vale per tutti i bulli, ma è necessario prestare molta attenzione quando il vostro cane è in acqua, soprattutto se non si è certi della sua abilità nel nuotare.

2-    Riproduzione assistita per i Bulldog Inglesi: un lavoro da esperti!

In questo specifico caso, sempre in riferimento alle dimensioni ed alla loro struttura corporea, i cuccioli di Bulldog Inglese per nascere necessitano di assistenza poiché nell’80% dei casi il parto è cesareo. Il parto del Bulldog Inglese è quasi sempre cesareo perché il bacino della mamma Bulldog è molto stretto e quasi sempre incompatibile con la modalità del parto naturale.

La riproduzione del Bulldog Inglese è un lavoro da allevatori seri ed etici, che vengono assistiti da veterinari competenti che effettuano tutti i test genetici e di compatibilità fra gli esemplari da far accoppiare, in modo da evitare che si possano trasmettere malattie tipiche della razza e che siano in grado di affrontare un parto cesareo. Per questa ragione il costo dei bulldog inglesi è molto elevato e il pedigree ne garantisce la genealogia. Diffidate quindi dai negozi che vendono questi gioielli a costi irrisori perché sono sempre figli del traffico di cuccioli dall’est e soprattutto sono sprovvisti del pedigree ENCI che è l’unico riconosciuto ufficialmente.

3-    Sono una razza molto testarda

Quando un Bulldog Inglese decide una cosa, non c’è verso di fargli cambiare idea. Se qualcosa non gli va più, o non gli va di farla o comunque non gli interessa, lo si capisce immediatamente perché si rifiuta di farla oppure di seguirvi.

Non sono quasi mai aggressivi, e nemmeno quando vengono forzati nel fare qualcosa. Semplicemente quando non gli va non collaborano.

4-    Una razza dolce nata per combattere

La forza e la testardaggine di questa razza è iscritta nelle loro origini: viene allevato dall’inizio dell’Ottocento come cane da combattimento contro i tori; da più di cento anni la selezione viene fatta per carattere e quindi il bulldog inglese è, ad oggi, a tutti gli effetti un cane da compagnia dal carattere dolce ed amorevole che lo rende un  perfetto animale domestico, capace di dare immenso affetto.

Abbigliamento bulldog inglese

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante ACCETTA, accetterai l'utilizzo dei cookie.